martedì 8 settembre 2020

Avvio Anno Scolastico 2020/21

 Municipio Roma VII

Avvio Anno Scolastico 2020/2021

Cari genitori Bentornati/Benvenuti a Scuola!

Negli anni passati era consuetudine accogliere tutte le famiglie, nei primi giorni di settembre, per illustrare l’organizzazione della scuola il Piano dell’Offerta Formativa e il Piano di Accoglienza. Quest’anno, non potendo incontrarvi tutti insieme abbiamo predisposto questo documento per sintetizzare le modalità di accesso ai servizi. L’emergenza sanitaria che stiamo ancora vivendo ci ha cambiato dal punto di vista delle relazioni sociali e nella profondità delle emozioni e ciascuno di noi ancora oggi alterna momenti di fiducia e speranza a momenti di incertezza e timore. Anche i bambini hanno vissuto un cambiamento repentino delle loro abitudini e sono stati immersi in un clima emotivo che potrebbe aver interferito con il loro bisogno di sicurezza.

La riapertura della Scuola dell’Infanzia segna per tutti noi un ritorno alla speranza, poiché la scuola è un bene primario della nostra società, è una priorità per gli adulti che stanno tornando al lavoro e per i bambini che hanno bisogno di socialità e opportunità formative.

In questo difficile momento è stato necessario ripensare nuove modalità e tempi di fruizione dei servizi, sarà quindi un rientro ad una “nuova normalità” alla quale ci dovremo abituare.

Di seguito alcune informazioni di carattere generale:

Calendario di apertura della Scuola dell’Infanzia

Le Scuole dell’Infanzia di Roma Capitale apriranno alle famiglie il giorno 14 settembre e osserveranno l’orario 8.00/14.00 fino al giorno 30 settembre. I primi due giorni saranno dedicati all’ambientamento dei bambini vecchi iscritti che ritornano a scuola dopo la lunga pausa dovuta all’emergenza Covid-19. A partire dal giorno 16 settembre gli insegnanti accoglieranno i bambini nuovi iscritti in piccoli gruppi, secondo le modalità previste nel piano di accoglienza predisposto da ciascuna scuola.

L’ingresso di ciascun bambino sarà preceduto da un colloquio individuale con la famiglia, da effettuarsi previo appuntamento con gli insegnanti di riferimento.

Dal 1 ottobre la scuola osserverà l’orario completo dalle ore 8.00 alle ore 16.30.

Organizzazione del servizio

I gruppi sezione saranno dei gruppi stabili, con i loro insegnanti di riferimento, avranno uno spazio dedicato, che risponde alle esigenze di gioco e di relazione e, in taluni casi, saranno attrezzati anche per consentire il pranzo. Inoltre, laddove possibile, lo spazio sezione avrà anche un ingresso indipendente. In alcune scuole potranno essere previsti orari d’ingresso differenziati.

Attuazione del Progetto educativo

La riapertura delle scuole, pur nella ristrettezza di alcune condizioni preventive e di sicurezza sanitaria, è stata progettata con l’intento di non disperdere le esperienze acquisite negli anni passati, così come le buone pratiche messe in campo e già sperimentate, ma cercando di riprogettarle e riadattarle alle nuove condizioni.

Gli spazi esterni diverranno nuovi luoghi di apprendimento da sfruttare tutto l’anno, mentre quelli interni, allestiti in centri d’interesse verranno sanificati dopo l’utilizzo. Inoltre materiali naturali e giocattoli non saranno banditi, ma diverranno ad uso esclusivo di ciascun gruppo di bambini.

Misure per la riduzione del rischio da Covid 19 Ogni mattina l’adulto che accompagnerà il bambino a scuola (non più di un accompagnatore) munito di mascherina, verrà accolto in una postazione predisposta per il triage, che potrà essere collocata all’esterno o all’interno del servizio. La persona addetta provvederà a rilevare la temperatura corporea tramite termo scanner e a registrare nome cognome e numero di telefono dell’accompagnatore, per avere un registro di tracciabilità nel caso fosse necessario. Tale procedura potrebbe richiedere un po’ di tempo, pertanto si chiede alle famiglie di presentarsi a scuola con un congruo anticipo rispetto all’orario di ingresso. Dopo tali operazioni sarà consentito l’accesso alla sezione di riferimento, previa igienizzazione delle mani e il cambio delle scarpe per i bambini. Gli adulti, che potranno entrare nel servizio solo in fase di ambientamento, dovranno indossare i copri scarpe. Nel caso in cui gli insegnantirilevassero in un bambino una temperatura da 37,5° lo accompagneranno immediatamente in una stanza riservata e l’insegnante rimarrà con lui fino all’arrivo tempestivo dei genitori.

Patto di Corresponsabilità

Durante i primi giorni di frequenza vi chiederemo di firmare un patto di responsabilità reciproca che ci impegna tutti a ridurre al minimo il rischio di diffusione epidemiologica nel nido. Con questo atto l’Amministrazione Capitolina si impegna ad attuare tutte le misure di contenimento del virus, mentre le famiglie si impegnano a salvaguardare la comunità scolastica evitando di accedere al servizio se non in perfette condizioni di salute.

Solo con la coesione e una forte alleanza saremo in grado di affrontare la sfida che ci aspetta!

Il Coordinamento delle Poses del Municipio VII

Nessun commento:

Posta un commento