martedì 1 marzo 2011

6^ EDIZIONE STORIE PICCINE

Tante storie, favole, fiabe, filastrocche e poesie lette ad alta voce per una settimana intera.
Nell'interesse comune di promuovere la lettura per i piccolissimi dal 7 all'11 Marzo è in programma la sesta edizione di Storie Piccine. Presso la nostra scuola bambini e adulti potranno trascorrere momenti piacevoli ascoltando storie, favole, filastrocche di Gianni Rodari per scoprire insieme la magia della lettura condivisa.
Programma:
7 Marzo dalle 15.00 alle 16.00 sezione D
8 Marzo dalle 15.00 alle 16.00 sezione A e C
9 Marzo dalle 15.00 alle 16.00 sezioni B
10 Marzo dalle 15.00 alle 16.00 sezione E
Vi aspettiamo numerosi!

10 commenti:

  1. storie piccine :
    sono un'insegnante della sez D e vorrei ringraziare i bambini, i genitori, i fratelli o i nonni che oggi hanno reso l'esperienza della lettura ad alta voce un momento magico...

    RispondiElimina
  2. grazie del blog.
    ciao da Elisa O. sez. E

    RispondiElimina
  3. Grazie care "vecchie" maestre...
    Sono Valentina, la sorella di Riccardo della sez. D. Ora sono in 3^ elementare ma ricordo con tanto piacere gli anni dell'asilo e le mie maestre.
    Quest'anno ho letto anch'io il 7 marzo ed e' stata una grande emozione... mi sono sentita proprio grande!

    RispondiElimina
  4. Care maestre, sono il papà di Tommaso Zaccari, e ho sempre cercato di trasmettere ai miei bambini -e ci provo tuttora- l'amore per la lettura. D'altra parte anche io adoro leggere, e quindi è un impegno piacevole. Quindi, non posso che vedere con gioia l'iniziativa Storie Piccine; d'altra parte so che alla "Pulce d'acqua" si dà grande importanza alla lettura, lettura critica, comprensione nel testo, e per quanto vedo in Tommaso, il nostro impegno congiunto sta dando ottimi frutti: Tommaso adora leggere.
    Grazie maestre, e grazie a tutto il personale per il vostro impegno quotidiano con i nostri bambini.

    RispondiElimina
  5. care maestre sono il papà di giorgia è stato bello partecipare alla lettura e vedere come i bambini vivono il momento della lettura come un momento magico e divertente. grazie per averci coinvolti e grazie per aver coinvolto in maniera così intensa i nostri bambini.

    RispondiElimina
  6. Ciao sono la mamma di Francesco Libriani un bambino della sez. E volevo ringraziare le maestre per questo bellissimo progetto della lettura una esperienza davvero unica ed indimenticabile che mio figlio porterà sempre nel cuore, Francesco adora ascoltare queste storie ci chiede continuamente di comprargli dei libri, vuole commentare inventare fantasticare ....tutto ciò è meraviglioso grazie

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti sono la mamma di Ernesto, sez. D, e vorrei ringraziare le maestre ela nostra bella piccola scuola per aver organizzato con tanto impegno quest'attività...
    Ernesto adora ascoltare le storie e le letture e si immedesima completamente nel racconto: in fondo è propio questo lo scopo di ogni libro!

    RispondiElimina
  8. Ciao sono la mamma di Tommaso della sez. D. Leggere è un "vizio" di famiglia e quindi non possiamo che essere contenti che anche la scuola proponga ai nostri figli progetti come "Storie Piccine" e "Io leggo un sacco".
    Dopo 3 edizioni di Storie Piccine posso dire che è un momento magico di incontro tra scoula-genitori-figli pieno di storie divertenti, risate, piccole esperienze e gioco ma anche un momeno di condivisione di una piccola cominità che sta facendo un cammino di crescita insieme.
    "Io leggo un sacco" è invece un appuntamento settimanale che aspettiamo sempre con gioia. Il venerdì sera rientrando a casa chiedo subito a mio figlio: "Che libro hai scelto?" e lui vuole che lo leggiamo subito insieme e poi lo rileggiamo anche durante il week-end e stiamo bene insieme e lo commentiamo. Adesso è Tommaso a leggere il libro a me ....
    Conclusione: grazie ai nostri sforzi e ai progetti scolastici adesso Tommaso qualche volta sparisce dalla circolazione ... lo ritrovo in cameretta a leggere!
    Crescere accanto ad un libro ha per noi un valore indiscutibile.
    Grazie Lucia

    RispondiElimina
  9. Non me ne voglia mamma Cristina se oggi pubblico questo commento, riferito all'evento dello scorso anno, ma non meritava di rimanere in un cassetto!
    "Incontro di lettura del 11 marzo 2010.
    in occasione della quinta edizione di "Storie piccine" ho avuto l'opportunità di partecipare con mio figlio all'incontro di lettura presso la scuola d'infanzia "Pulce d'acqua". Da appassionata lettrice ho trovato molto interessante l'iniziativa che mi ha permesso di partecipare con Gabriele, gli altri bambini ed i rispettivi genitori, ad un momento unico di comunicazione e condivisione di emozione.
    Leggo spesso storie e racconti a mio figlio, ma l'esperienza di una lettura collettiva è stata piacevole e ho potuto notare il suo interesse e la sua divertita curiosità, a proposito di un evento che gli ha permesso per la prima volta,di vedere nello stesso posto, cioè la scuola,i suoi compagni con le loro mamme e i loro papà, accumunati dallo stesso interesse, cioè la lettura.
    Avvicinare i bambini, anche se piccoli, all'ascolto prima e alla lettura poi, credo sia il metodo migliore per stimolarne la curiosità e la fantasia e devo dire che durante l'incontro ho trovato simpatiche anche le letture fatte delle insegnanti, per il modo in cui hanno saputo coinvolgere i bambini e attirare la loro attenzione, sulle storie raccontate.
    In conclusione ritengo che sia un esperimento valido e significativo e mi auguro che possa essere ripetuto in futuro, perchè è comunque uno spazio e un tempo in cui è possibile per i genitori e i bambini vivere insieme una bella esperienza."

    RispondiElimina
  10. ESPERIENZA MOLTO PIACEVOLE,MI PIACE PARTECIPARE A QUESTE INIZIATIVE, METTERSI IN GIOCO E TORNARE BAMBINO PER UN PO' E' IL MODO MIGLIORE PER ESSERE VICINI AI NOSTRI RAGAZZI.
    VALORIZZARE LA LORO SMISURATA FANTASIA STIMOLANDOLI A CREARE STORIE NUOVE CON FINALI NUOVI E INCREDIBILI E' UN' INTUIZIONE MOLTO IMPORTANTE E INTELLIGENTE. GRAZIE PER AVER CONTRIBUITO ALLA CRESCITA DI MIO FIGLIO,QUALCOSA DEL VOSTRO LAVORO E UN PEZZETTO DI VOI FARA' PER SEMPRE PARTE DEL SUO BAGAGLIO.
    ANDREA IL PAPA' DI FRANCESCO L. SEZ. E

    RispondiElimina