martedì 30 dicembre 2014

Il nostro laboratorio di Natale

Anche quest'anno i genitori, i bambini e le maestre della Pulce d'Acqua hanno partecipato ai laboratori di Natale (un'usanza ormai consolidata nella nostra scuola), che rappresentano dei momenti sereni in cui i genitori e i bambini possono dedicarsi del tempo e costruire qualcosa insieme. 



In tema con l'argomento di quest'anno (l'albero), ci siamo divertiti a creare delle decorazioni ispirate agli alberi di Natale. Ogni classe ha realizzato le proprie creazioni usando materiali vari quali ad esempio juta, cartoncino, rametti, colla, brillantini, e piccole pigne decorate.








E'stato un momento di grande serenitá e armonia, e i bimbi hanno portato a casa orgogliosi le loro creazioni.


Cogliamo l'occasione
per augurare a tutti un felice 2015!
Ci vediamo a Gennaio!


giovedì 20 novembre 2014

20 Novembre: Giornata mondiale dei diritti dei bambini

Quasi 25 anni fa, con la Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanziail mondo ha fatto una promessa ai bambini: che avremmo fatto tutto il possibile per proteggere e promuovere i loro diritti di sopravvivere e prosperare, di imparare e crescere, di fare sentire la propria voce e raggiungere il loro pieno potenziale. Anche noi della Pulce d'Acqua ci uniamo a tutti coloro che, in tutto il mondo, celebrano oggi la giornata dei diritti dei bambini e degli adolescenti, per ricordare che troppi di loro non godono ancora dei diritti che gli spettano.
Foto: Wikipedia

giovedì 13 novembre 2014

Gita al Giardino di DIana

Alla fine di Ottobre, le maestre hanno portato i bambini di tutte le sezioni in gita al Giardino di Diana, una azienda agricola nella vallata del lago di Nemi.
I bambini si sono divertiti tantissimo a....
scoprire alberi meravigliosi:
non solo castagni, noci, olive,
quercie da sughero, ma ginkobiloba....

...e anche corbezzoli!
Poi hanno raccolto le castagne per farne una buonissima marmellata,
che hanno portato a casa come regalo.

Dalla fontana, come per magia, usciva acqua Egeria!


I bambini hanno anche avuto l'opportunità di fare anche un salto nella storia antica:  l'azienda sorge su un sito archeologico, e i piccoli hanno visitato le rovine del Tempio di Diana, e ascoltato dalla guida la leggenda della linfa innamorata di Numa Pompilio.
Alla fine della giornata,tutti erano contenti e i cestini erano pieni di castagne ancora nel loro riccio!

domenica 14 settembre 2014

Orari scolastici

La scuola inizierà il giorno 15 settembre dalle ore 8:00 alle 14:30 rispettando il seguente orario fino al giorno 22 settembre
Poi inizierà orario normale dalle 8:00 alle 17:00

martedì 20 maggio 2014

Giorni di chiusura causa elezioni

il giorno venerdì 23 i bambini dovranno uscire entro le ore 14:00
si rientra il giorno mercoledì 28

giovedì 15 maggio 2014

Una televisione a misura di bambini

Il 1 Aprile ci è venuta a trovare la Professoressa Anna Oliverio Ferraris per rispondere alle nostre domande su come gestire il rapporto fra i nostri bambini, la televisione e le nuove tecnologie.

La sala mensa era piena di mamme e di papà che hanno ascoltato con interesse la Professoressa, che è una bravissima comunicatrice e ci ha parlato con un linguaggio semplice e diretto. Le domande sono arrivate numerose, e hanno dimostrato quanto questo argomento sia sentito dai genitori: da un lato devono fare i conti con la presenza di televisione, smartphone, e tablets nella vita di ogni giorno, ma allo stesso tempo vogliono proteggere i bambini da un uso indiscriminato e dannoso di questi strumenti.

Il messaggio più significativo emerso dall'incontro è che è fondamentale usare la televisione con intelligenza, evitandola per i bambini più piccoli, stabilendo dei limiti di tempo, e valutando con cautela i programmi da vedere.

Ricordiamoci che noi percepiamo il mondo in maniera compeltamente diversa dai bambini, che non hanno ancora la capacità di distinguere chiaramente il reale dall'immaginario, e quindi non possono difendersi da immagini o situazioni che se per noi sono innoque, per loro possono rivelarsi pericolose.
A questo proposito, la professoressa ha aggiunto: "spesso gli adulti sottovalutano l’effetto che certe scene rappresentate sugli schermi possono avere sui bambini: questi ultimi infatti prendono “alla lettera” ciò che vedono e si identificano con la situazione e i personaggi. Anche in film cosiddetti “per ragazzi” ci possono essere scene che li suggestionano. E’ un errore attribuire ai bambini  le nostre interpretazioni,  la nostra capacità di decodificare, di distinguere la realtà dalla rappresentazione ed è rischioso lasciarli davanti agli schermi nei primi anni di vita, quando invece devono fare sopratutto esperienze dirette, nel mondo reale. Le esperienze che fanno nel mondo reale sono generalmente meno ansiogene per i bambini, perché le comprendono meglio, perché imparano a gestirle, perché ne hanno una maggiore padronanza, perché essi si trovano in una posizione più attiva (possono muoversi, parlarne subito, chiedere spiegazioni, ascoltare le risposte dell’adulto..) di quando invece se ne stanno seduti o semi sdraiati, ipnotizzati e soli davanti ad uno schermo."

Quindi, approfittando delle giornate di primavera, il consiglio è di portare i bimbi fuori a giocare e a confrontarsi con il mondo esterno. E se piove, scegliamo un bel libro da leggere insieme!


mercoledì 26 marzo 2014

I NOSTRI BAMBINI, LA TV E I NUOVI STRUMENTI TECNOLOGICI

Martedí  1 APRILE ore 17.00
incontro con Anna Oliverio Ferraris

La televisione fa male o può essere uno strumento utile per la crescita dei bambini? A quale età i bimbi possono usare uno smartphone, un tablet, un videogame, e in che modo? 

Il 1 Aprile alle 17.00  avremo l’occasione di incontrare  Anna Oliverio Ferraris, psicologa, docente universitaria, e autrice di numerosi saggi sullo sviluppo infantile, l’educazione, la famiglia, la scuola e il rapporto con la tv e i nuovi media.

La partecipazione all’incontro è gratuita.

mercoledì 5 marzo 2014

IX EDIZIONE STORIE PICCINE


La settimana dal 10 al 15 marzo è interamente dedicata alla lettura presso biblioteche, librerie,  scuole, consultori; bambini genitori e alunni in quell'occasione condividono il piacere della lettura ascoltando storie, favole, filastrocche lette da bibliotecari, lettori professionisti, insegnanti e volontari.
La nostra scuola ormai da anni partecipa all'iniziativa aprendo le porte alle famiglie. Anche quest'anno chiederemo la partecipazione di alcuni genitori che leggeranno con noi per i  loro bambini.

L'evento sarà il giorno 14 marzo alle ore 15.00, vi aspettiamo numerosi per ascoltare storie, favole, fiabe, filastrocche e poesie.

http://www.leggerechepiacere.it/index.asp?nav=j-002

premio nazionale NATI PER LEGGERE

www.natiperleggere.it/fileadmin/user_upload/.../Premio.../Bando_2014.p.

Anche quest'anno, come ormai è tradizione della nostra scuola, due sezioni della scuola dell'infanzia parteciperanno al Premio Nazionale Nati per leggere-Sezione Crescere con i libri.
 Ai bambini verranno lette, nel mese di marzo  dieci nuove storie che dovranno essere votate e giudicate- Ci sarà una vera e propria elezione in cui il bambino esprimerà la sua preferenza e assisterà allo spoglio per proclamare il libro vincitore della nostra scuola.
Il tema di quest'anno è l'identità.

ANDIAMO A TEATRO

Il giorno 12 marzo le sezioni B e C,
il giorno 13 marzo le sezioni A D e E,
andranno al Teatro Verde.
Il costo complessivo dell'uscita è 15 euro a bambino.
L'uscita per quel giorno sarà anticipata alle 14.00

venerdì 10 gennaio 2014

ISCRIZIONI SCUOLA INFANZIA

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia del Comune di Roma.

Si può fare la domanda dal 9 gennaio al 10 marzo 2014.

La domanda di iscrizione, da compilare esclusivamente on-line attraverso il portale di Roma Capitalehttp://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=dipartimento_servizi_edu_scol.wp

Prossima uscita: "Le gemme dell'Impressionismo"

La scuola ha organizzato l'uscita all'Ara pacis per la mostra "le gemme dell'impressionismo"http://www.arapacis.it/mostre_ed_eventi/mostre/gemme_dell_impressionismo?gclid=CKPbgI2O9LsCFUiN3godtx8A7Q
Le sezioni B, C, D parteciperanno il 31 gennaio
Le sezioni A e E parteciperanno il 7 febbraio

L'ingresso alla mostra sarà gratuito, il costo del pullman sarà di 7 euro.
L' uscita per le classi partecipanti sarà anticipata alle 14.00.











OPEN DAY 23 gennaio 2014





    L'open Day è una giornata in cui la scuola è aperta a tutti coloro i quali vogliono esplorare la scuola, conoscere di più quell'ambiente che dovrà accogliere i loro figli.
Le famiglie saranno le protagoniste di questa giornata e il funzionario educativo insieme alle insegnanti potranno soddisfare le loro curiosità e richieste sull'organizzazione della scuola le attività educative attraverso la presentazione del piano dell'offerta formativa.

      VI ASPETTIAMO IL GIORNO 23 GENNAIO DALLE 17.00 alle 19.00