“Il bambino che ama che gli si legga qualcosa impara ad amare i libri. Colpito dall’interesse dei suoi genitori per la lettura e dalla soddisfazione con cui l’intrattengono leggendogli qualcosa, il bambino studia con molta attenzione le storie che l’affascinano. Allora,comincia a distinguere per conto suo alcune parole e impara a riconoscerle con l’aiuto dei genitori o di un fratello o una sorella maggiore. In questo modo insegna a se stesso a leggere.” Bruno Bettelheim
Progetto: “io leggo un sacco!”
Scuola dell’infanzia “Pulce d’acqua”
Anno scolastico 2010/2011
Referenti: Patrizia Schettino, Maria Clemente
Motivazione: il progetto nasce dal desiderio di educare i bambini alla lettura non solo con la lettura quotidiana a scuola, ma anche attraverso una sensibilizzazione dei genitori verso letture meno commerciali. Sono stati scelti libri con immagini molto chiare, essenziali ,che permettono al bambino/a di capire cosa gli si sta leggendo, con storie che parlano del loro vissuto, delle paure dei dubbi, e che soddisfano la curiosità di bambini di quella fascia d’età.
Obiettivi generali:
il progetto ha lo scopo di :
· promuovere l’interesse per la lettura nei bambini
· presentare i codici dei sistemi simbolico-culturali ai bambini
· riuscire, attraverso le storie, ad esprimere sentimenti e stati d’animo legati ad un libro
· favorire la capacità di giudizio
· favorire la crescita individuale attraverso la collaborazione e la condivisione di una esperienza
· essere punto di riferimento per i genitori sulle modalità di lettura o di scelta di acquisto
· coinvolgere i genitori nella attività di lettori favorire un momento di condivisione fra genitore e bambino
Attività: il percorso prevede che: il venerdì i bambini scelgano su di un catalogo un libro (il quale più delle volte è un libro che già conoscono, perché le insegnanti lo hanno letto in classe) da portare a casa, le insegnanti annoteranno il libro preso in prestito e consegneranno al bambino il libro in una sacchetta in cui verrà aggiunta una scheda personale del bambino su cui genitore e bambino o bambina potranno indicare il gradimento facendo uno smile sorridente o triste; il lunedì, il bambino tornando a scuola riporterà la sacchetta con il contenuto.
Finalità: approccio alla letto-scrittura.
Tempi: prima settimana di novembre fino a fine maggio; a scansione settimanale.
Utenti: tutti i bambini di età eterogenea della scuola.
Operatori: insegnanti di sezione.
Spazi: la sezione di riferimento.
Materiali : libri della biblioteca scolastica, schedario-catalogo, sacchette, scheda personale del bambino.
Metodologia: le insegnanti seguiranno la metodologia comune: scelta del libro, consegna del venerdì annotazione libri, riconsegna , attueranno poi una metodologia personale riguardo il ritorno del libro in classe il lunedì.
Uscite : in riferimento al progetto della scuola:” Un anno con Gianni Rodari” sarà programmata un’uscita alla biblioteca dei bimbi sita nel quartiere Quarticciolo cosi ché i bambini possano rendersi conto del funzionamento di una biblioteca e avere l’ opportunità di ascoltare storie in un contesto specifico.