Vista la sospensione scolastica disposta dal Dipartimento servizi educativi e scolastici, relativa al periodo 15/26 marzo, il Collegio Docenti ha attuato:
-LEAD con video chiamate, video-letture di storie, proposte di attività educativa a distanza, incontri virtuali su piattaforma.
-Didattica in presenza per i bambini più fragili che non riescono a seguire i LEAD, su richiesta delle famiglie interessate con attuazione di piccoli gruppi di bambini per sostenere l'inclusione del D.A.
Legami, Educativi a Distanza...progettazioni leggere che mantengono fili e connessioni in attesa della riapertura, anche attraverso la voce e la cura degli sguardi.
La LEAD con i bambini piccoli si realizza prevalentemente attraverso forme di contatto a distanza e proposte educative basate sul gioco, con la mediazione dell'adulto.
Niente può sostituire appieno ciò che avviene in presenza, in una sezione, ma anche attraverso questi strumenti tecnologici, è possibile creare un "ambiente di apprendimento", nel quale incontrarsi e mantenere il filo della relazione, della formazione e dell'apprendimento.
DIANA PENSO