lunedì 30 marzo 2020

GRADUATORIA DEFINITIVA ISCRIZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA

Si avvisano i genitori che è uscita la graduatoria definitiva relativa alle iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia per l'anno scolastico 2020/21.
Per visionare la graduatoria bisogna andare sul portale del Comune di Roma, nella sezione Municipio VII. E' poi necessario confermare l'accettazione del posto entro il 16 aprile 2020.


venerdì 27 marzo 2020

IO LEGGO UN SACCO...



Uno dei Progetti che caratterizza la nostra scuola è "Io Leggo un Sacco", per questo noi insegnanti abbiamo deciso di fare una video-lettura con cadenza settimanale il venerdì. Alcune insegnanti a turno leggeranno una storia e verrà pubblicata sul blog.






CIAO, CIAO ALLA PROSSIMA LETTURA...

giovedì 26 marzo 2020

LA MAESTRA RITA CI RACCONTA UNA STORIA...

CIAO CIAO...

Il "Coronavirus" a dimensione bambino!


Cari genitori,

nel link collegato alla parola "pdf" troverete un opuscolo con la storia del "Coronavirus" a dimensione bambini/e, elaborato dalle Biblioteche di Roma e proposto dal Servizio Psicologico del Municipio VII.

mercoledì 25 marzo 2020

BEN TORNATA PRIMAVERA...

BEN TORNATA PRIMAVERA...FINALMENTE SEI ARRIVATA, CON TE DIAMO INIZIO A GIORNI DI SOLE, DI SPERANZA E DI OTTIMISMO.

L'arrivo della primavera è stata l'occasione per mandare ai bambini poesie da ascoltare e imparare, per poi fare delle attività su questo tema:rappresentare la primavera con attività grafico-pittorica o creare piccoli elementi primaverili per rendere la propria cameretta un giardino fiorito.

Alcuni bambini invece ci hanno trasmesso dei pensieri sulla primavera.












































































POESIA DI PRIMAVERA

NELL'ARIA GLI UCCELLINI,
NELL'ACQUA I PESCIOLINI,
NELLA TERRA FRUTTI E FIORI,
DI TANTI SPLENDIDI COLORI.
IN CIELO  TANTE STELLE
SONO TUTTE MOLTO BELLE.
GIOCO FUORI, MANGIO GELATI,
FACCIO LE CORSE IN MEZZO AI PRATI,
VADO A PASSEGGIO CON MAMMA E PAPA'.
QUESTA E' LA VERA FELICITA'.






martedì 24 marzo 2020


Gentilissimi genitori,
Stiamo vivendo una situazione nuova e del tutto imprevista che ci mette a dura prova, e a volte ci sentiamo smarriti. Le misure messe in atto per controllare il diffondersi del virus limitano di molto alcune attività che sono tipiche della nostra dimensione sociale. A mia memoria ed immagino a memoria di tutti, mai era stato necessario per motivi di sicurezza nazionale, chiudere tutte le scuole del Paese.
 In questo momento in cui siamo tutti comprensibilmente preoccupati e, sicuramente, anche un po’spaventati, cerchiamo di ricordarci che non siamo soli, che la scuola è una grande comunità che trova la sua unità nei momenti di maggiore difficoltà.
 Spero che questi giorni diventino a breve solo un ricordo ma, allo stesso tempo, ci insegnino a riscoprire il vero valore della nostra vita, del nostro tempo, della nostra professione.
La prolungata sospensione delle attività didattiche, ci ha indotto a sperimentare nuove forme di relazione a distanza, nuovi modelli educativi, per cercare di far sentire sempre presente la scuola nella vita dei nostri bambini.
 Non nascondo che l’attivazione della didattica a distanza, prevista dal DPCM del 4 marzo 2020 ci coglie di sorpresa, e non del tutto preparati ad una situazione di questa gravità e durata.
Questa emergenza, nella sua drammaticità, rappresenta quindi anche per la scuola un’occasione di ripensarsi e riorganizzarsi.
Abbiamo così pensato di utilizzare il blog della scuola per permettere alle insegnanti di raggiungere più facilmente i bambini e le famiglie, cercando di mantenere quei contatti che sono tanto importanti per tutti.
Potrete trovare qualche suggerimento, semplici attività che potrete fare con i vostri bambini, passando con loro qualche momento spensierato o la presentazione e lettura di libri . 
Cercheremo di aggiornare continuamente il blog con nuovi contenuti e nuovi appuntamenti.
Vi invitiamo inoltre a continuare a inviarci disegni e lavori dei vostri bambini , perché rimanga un segno visibile di una comunità educante che non si è arresa ma che  va avanti anche nei momenti di grande difficoltà.
Vi abbraccio forte e…………andrà tutto bene!

La Poses responsabile del servizio
Dott.ssa Laura Casini




venerdì 20 marzo 2020

FESTA DEL PAPA' 2020

DEDICATA  A TUTTI I PAPA'...

PAPA' MI PRENDI LA LUNA PER FAVORE?




OLTRE LA FANTASIA...























































































































I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA PULCE D'ACQUA